Progetto ASINIDO

Presso il nostro Asilo Nido, il giorno 6 aprile 2017, in collaborazione con “il Rifugio
degli asinelli di Sala Biellese” è partito un progetto della durata di 5 incontri di attività assistita con due asine del Rifugio.
Il progetto “Asinido” si pone come obiettivo di aiutare il bambino a conoscere e a relazionarsi con questi animali, infondendo confidenza e sicurezza. Si invita il bambino ad avere una relazione equilibrata verso l’animale provando empatia al fine di aiutarlo ad instaurare rapporti basati sullo scambio reciproco, sul rispetto dello spazio e del tempo altrui, sulla comprensione di sé e dei propri sentimenti.
Si è lavorato sull’esplorazione ponendo attenzione alla sensorialità e facendo conoscenza in modo graduale.
Il progetto coinvolge due asine di razza sarda, Alice e Primrose, già coinvolte in progetti con persone disabili, preparate appositamente e di indole particolarmente docile, che sono venute a trovarci nel giardino dell’Asilo Nido.
Gli Operatori del Rifugio sono stati mediatori dell’incontro in quanto le asine erano, per quanto possibile, libere, potendo scegliere di partecipare, restare, farsi coccolare o semplicemente osservare da lontano.
L’ASL BI Servizio Veterinario ha dato parere favorevole al progetto ed è stata presente al primo incontro essendo un progetto sperimentale.
Abbiamo avuto un riscontro favorevole sia da parte dei bambini che delle famiglie.
I bambini attendevano con entusiasmo il momento degli incontri.
Per alcuni è stata una conferma della loro predisposizione a nuove esperienze, per altri occasione di sperimentarsi gradualmente, affrontando e superando eventuali timori con il rispetto dei propri tempi.

Progetto ASINIDO