Progetto ORTO

Quest’anno abbiamo partecipato al Corso di formazione sull’orto al Nido e alla Scuola dell’Infanzia proposto in collaborazione tra diversi Enti tra cui l’Asl di Biella (Servizio di Dietologia), l’I.I.S. Gae Aulenti (Istituto di Agraria di Biella) e le Associazioni “L’orto accorto” e “Sapori biellesi”.
Tale corso prevedeva una parte teorica di conoscenza riguardante le piante e i fiori commestibili, alcune tipologie di orto e nozioni gastronomiche generali sulle tradizioni del biellese.
A tutto ciò è seguita una parte pratica sulla semina e coltivazione dell’orto con alcuni spunti ludici allo scopo di avvicinare noi educatori ( e di conseguenza i bambini) a questo mondo. A concludere…. un gustoso “assaggio” preparato da Mina Novello(Sapori Biellesi) con le delizie del mondo vegetale come invito ad un’educazione al gusto.
Conseguenza automatica di tutto ciò è stato il desiderio di realizzare nel nostro Nido un piccolo orto.
E’ stato divertente sia per gli educatori che per i bimbi giocare con la terra, zappare, seminare, bagnare e attendere la crescita dei nostri ortaggi…un bell’esercizio di pazienza e di costanza!
Non minore è stata la soddisfazione di poter ammirare e gustare i prodotti del nostro
orto (insalata, rapanelli, fragole, borraggine, calendula…).
Il “bello” è stato non tanto il risultato finale ma tutto il percorso…a sottolineare che non è solo il prodotto finale l’obiettivo, ma la strada scelta per raggiungerlo.
Per noi l’importante era aiutare il bambino ad avere un approccio libero e rilassato alle attività dell’orto mettendo in secondo piano (vista l’età dei bimbi) la precisione e l’eventuale produzione.
Preziosa è stata la collaborazione dell’Amministrazione che ci ha fornito il materiale necessario e di un nonno-vigile che ci ha costruito, con delle assi di legno, i primi 3 “cassoni” del nostro orto.
L’esperienza è stata decisamente positiva e ci proponiamo di ripeterla arricchendola.