Progetto PICS

Progetto P.I.C.S. (Progetto Innovativo di Continuità Sperimentale)
Quest’anno, traendo spunto dalle linee guida della legge 107 (buona scuola) che prevede un percorso educativo di crescita 0-6 più omogeneo, si e’ pensato di attuare un progetto sperimentale coinvolgendo i 14 bambini piu’ grandi dell’asilo nido (24/36 mesi) e 20 bambini della scuola dell’infanzia dai 30 ai 48 mesi, suddivisi in due gruppi a rotazione settimanale.
Il progetto ha coinvolto la responsabile del servizio asilo nido, la dirigente scolastica, le educatrici e le insegnanti della scuola dell’infanzia.
Si e’ lavorato insieme per impostare e attuare il progetto che si e’ concretizzato nel mese di marzo; ogni giorno venivano svolte attività ludiche alternativamente sia all’interno degli spazi dell’asilo nido che della scuola dell’infanzia.
E’ stata un’esperienza interessante, arricchente per tutti gli “attori” che hanno partecipato; i bambini hanno dimostrato interesse ed entusiasmo alle attività proposte e anche quelli più intimoriti all’inizio, con il proseguire dell’esperienza , hanno superato le loro difficoltà.

Auspichiamo che quest’esperienza si consolidi e che possa diventare con la collaborazione degli educatori, degli insegnanti, dei responsabili e dei formatori un progetto comune avente come focus la crescita cognitiva, ludica, emotiva del bambino in eta’ 0-6.

Progetto PICS